sabato, giugno 30, 2007

Forse è una CHIMERA?!


Mi sapete dire quanti animali sono presenti in questa foto?

via al cronometro!
...tic..tac..tic...tac...

per chi non sapesse cos'è una Chimera, cliccare QUI.

...direi del tutto simile alla mia dolce consorte....ihihhiiihi

giovedì, giugno 28, 2007

little confusion.....

oppure

IO:
- "Scusa, vammi a prendere subito il lime! veloce!"
LUI (stagista):
-....titubante, mi guarda come fossi una madonna che piange birra.....
-" davvero? non è uno scherzo?"
IO:
- "muoviti! mi serve subito!"
LUI:
-"...mmmhhh, ma ..."
IO:
- "Sai cos'è?"
LUI.
- "..forse no....non è quella bestia che sputa?"

MORALE:
La nuova moda di quest'anno sarà LA GRANITA AL LAMA !!!!


...sempre che riusciate a metterlo nel trita ghiaccio.

che qualcuno mi aiuti!!!!!

martedì, giugno 26, 2007

S.GIOVANNI 2007...un po' di numeri.


L' anno scorso nella serata della vigilia di S.Giovanni arrivai a fare 2100 tortelli d'erbetta... quest'anno abbiamo toccato quota 2500. Ho fatto un conto approssimativo di quante unità di pasta ripiena ho fatto la settimana scorsa, tra asporto, menù alla carta e matrimoni ed il risultato è stato...... .....rullo di tamburi..... più di 4000 ! pari a circa 24 kg di ricotta, 30 kg di pasta all'uovo,350 uova, 20 kg circa di parmigiano, 5 kg di erbette, 20 kg di farina, 8 mani (molto veloci) e alcune ore di lavoro. Ma ormai mancano pochi giorni alle ferie e poi i numeri li darò del tutto!

domenica, giugno 24, 2007

PRANZO, CENA E TUFFO AZIENDALE 2007







COME TUTTI GLI ANNI, A FINE STAGIONE , SE L'ANNATA E' STATA PROFICUA, IL RISTORANTE ORGANIZZA UNA ESCURSIONE VERSO UN COLLEGA MOLTO PIU' BRAVO DI NOI AL FINE DI GODERE DELLE SUE CAPACITA' E, DI POTER FARE DEL SANO SPIONAGGIO CULINARIO.
QUEST'ANNO TRASCORSO E' STATO PARTICOLARMENTE FECONDO QUINDI S'E' OPTATO PER UN DUE GIORNI NELLE MARCHE.
SPENDO DUE PAROLE SU QUESTA SPLENDIDA REGIONE, CHE SEMBRA UNA CENERENTOLA CHE HA PER SORELLASTRA LA TOSCANA; GENTE FAVOLOSA (vedi BALNEARE ANTONIO A PORTO RECANATI, chiedere di Roberto), OTTIMA CUCINA, RICCA DI STORIA, CON MARE E MONTI E NON CARA; SICURAMENTE DA RIVALUTARE.
IL PRIMO GIORNO S'E' ARRIVATI DALL'AMICO ROBERTO PER UN BAGNO ESORCIZZANTE DALLE SFIGHE CHE C'HANNO PERSEGUITATO E PROPIZIATORIO PER LA NUOVA STAGIONE (foto 1).
POI APERITIVO (foto 2) CON CONSEGUENTE BRINDISI (foto 3- io a sx e Max a dx, a centro foto, che facciamo cabaret).
POI PRANZO DA LORO CON CIAUSCOLO E PESCE A VOLONTA'...UNA LIBIDINE!
(foto 4 - il mio capo fa la scarpetta, o meglio lo scarpone).
ALLA SERA CENA E PERNOTTAMENTO NEL "FORTINO NAPOLEONICO" A PORTONOVO, E QUI SIAMO TIRATI AL MASSIMO (foto 5 - da dx: Takuya, io, Max, Marco, Eddy).
AL MATTINO SEGUENTE, VISITA ALLA SCUOLA "ITALCOOK" PRESIDIO SLOWFOOD A JESI. (foto 6)
DULCIS IN FUNDO, PRANZO DI MARTEDI' AL RISTORANTE "ULIASSI" A SENIGALLIA, UNA DELLE ESPERIENZE MIGLIORI CHE ABBIA MAI FATTO!!! MERITA DI PROVARLO.
PURTROPPO A FINE PRANZO, DOPO IL RHUM, IL FRENO INIBITORE CHE M'HA TENUTO COMPOSTO FINO ALL'ULTIMO ISTANTE, HA CEDUTO E, CON L'INSEPARABILE MAX, S'E' FATTO UN PO' DI SPETTACOLO.

MORALE....
NON IMPORTA CHE TU SIA CROTALO O GAZZELLA, L'IMPORTANTE E' CHE SE MUORI ME LO DEVI DIRE PRIMA.

SALUDOS AMIGOS




PROFUMO DI DOMENICA......


Non so se è mai capitato anche a voi di essere in casa in un giorno, un momento, quel perfetto istante in cui se chiudete gli occhi potreste rivedere attimi vissuti che tornano grazie ad un profumo. Un input per l'archivio del cervello che parte a macinare dati e vomita ricordi impolverati.
Così oggi, mentre, stranamente, rientravo presto dal lavoro, sono passato in bici davanti ad un campetto da calcio ed ho visto dei ragazzini che accaldati rincorrevano la palla incitati da nonni e genitori.
Torno a casa e il cortile è invaso da un odore di crostata (che mia madre stava sfornando) e questo ha avuto lo stesso effetto dell'auto di Ritorno al Futuro.....
PAMH !!!!
INDIETRO DI 15 ANNI....
quando la domenica non era il mio peggior nemico.

Sarà che sono prossimo alle ferie ma la cosa mi ha rinvigorito.

domenica, giugno 17, 2007

in sospeso.......

barchette al radicchio
380 g di farina
1 uovo
160 ml di latte (più un goccio, eventualmente, se necessario)
6 g di zucchero semolato
10 g di sale fino
40 g di burro morbido freddo

Impastate il tutto, su una spianatoia o in macchina se l'avete. Quando sarà liscio, fatene una palla e fatela riposare per un paio d'ore in frigorifero, avvolta nella pellicola trasparente.
A questo punto, tiratela molto sottile, stendetela in una teglia unta o con la carta forno; con l'ausilio di un vaporizzatore, spruzzatela d'acqua ed insaporitela con semi di papavero o sesamo bianco e cuocete a 190° per 3/4 minuti.
Per la crema, 100 g di mascarpone, 100 g di parmigiano, 100 g di ricotta, pepe e sale, crema di radicchio, olio al tartufo

sformati ai porcini
500 g di porcini trifolati ben asciutti
3 albumi
sale e pepe
1 cucchiaino di amido di mais
Cuocere per 35 min a 130°

cialde al riso venere e asparagi
stesso impasto delle barchette per fare le crostatine, poi riempite con del riso venere (nero) cotto con un brodo vegetale e una crema di melanzane e mantecato con parmigiano (cottura 40 minuti).
Guarnito con della crema di asparagi, fatta cuocendo delle rondelle di asparagi in poco soffritto di scalogno, poi tritati finemente con parmigiano e mascarpone.


mousse di salmone ed erba cipollina
500 g di salmone pulito
300 g di panna liquida
200 g di albumi crudi
erba cipollina
sale e pepe
peperoncino in polvere
passare il tutto al mixer, tranne l'erba cipollina. Quando sarà fine ed uniforme, passarlo in una ciotola d'acciaio e metterla su di un'altra precedentemente riempita di ghiaccio. (montare a freddo)
Unie l'erba cipollina tritata al coltello e montare finché sarà omogeneo.
Cuocere a 145° per 15 minuti.


...adesso vado a nanna e domani vado al FORTINO NAPOLEONICO e martedì a pranzo da ULIASSI a Senigallia.
vi farò sapere.
ciaoooooo

mercoledì, giugno 13, 2007

LAVORARE E' FATICA , MA...........



....CON LA GIUSTA COLLABORAZIONE......
il tutto a causa di una affettatrice infernale che non tagliava!!!!!!
(queste erano le mia traduttrici a Tokyo)

lunedì, giugno 11, 2007

TRA IL DIRE E IL FARE...

,



C'è di mezzo "E IL" direbbe Elio e le storie tese.
io dico che c'è moooolto in mezzo.
Abbiamo organizzato con il ristorante un catering per il centenario della PUBBLICA ASSISTENZA DI COLORNO, nella quale ero milite fino a pochi anni fa.
Il pranzo s'è svolto tra le mura della REGGIA DUCALE DI COLORNO, cornice favolosa con splendido panorama sul giardino all'italiana.
S'era detto di fare un piccolo aperitivo a buffet che anticipasse poi il pranzo servito a tavola nella sala del Trono.....ma poi s'è fatto una serie di stuzzichini ed assaggini che m'hanno impegnato abbastanza.
Il risultato è stato buono, sembravano tutti contenti alla fine della giornata, ma mi manca di sentire le critiche di paese che nelle prossime ore inizieranno a circolare.
Speriamo bene, noi siamo fiduciosi.
nelle foto:
mousse di salmone, sformati ai porcini, pomodori con crema di radicchio e crema all'origano, sfogliatine varie, pizzette, focacce, crostatine al riso venere e tartufo, parmigiano reggiano, polpettine farcite, rotoli di petto d'oca e verdure.....e non mi ricordo più.

venerdì, giugno 08, 2007

Resoconto nipponico





E' STATO STUPENDO!


Questo per rendere l'idea.


Ci hanno accolti benissimo, trattati come persone importanti (cosa per me inconsueta), abbiamo collaborato in modo egregio ed il risultato è stato un lungo applauso all'uscita in sala dei cuochi italiani.


Ancora adesso gli organizzatori inviano lettere di ringraziamento e ricevono mail di complimenti.


Questo dal punto di vista professionale.


Da quello umano, i giapponesi sono educatissimi e pulitissimi; hanno la mania delle auto lucide e perfette e se vi dico che ho visto una betoniera in funzione con le cromature splendenti, vi ho già detto tutto.


Il cibo, se vi piace il pesce crudo, era spettacolare.




E' infatti nel mercato del pesce di Tokyo che ho fatto quella che definirei la migliore colazione della mia vita. Ore 6:30 dopo un'ora di tour all'asta del tonno.(vedi sopra)


E pensate che avevo già iniziato a mangiare da una decina di minuti e le mie vicine di posto solo assaggiavano quel ben di dio. Io naturalmente per non offendere il cuoco, ho finito anche il loro!!!!!! CHE SFORZO........






venerdì, giugno 01, 2007

"MI GODO SOLO PEPPONE" NEL MONDO !!!


UNITEVI NEL GRANDE MOVIMENTO
A-POLICO
B-PARTISAN
C-VILISTA
D-STRUTTIVO
E-MPIRICO
F-RVESCENTE
G-ROVAGO
H-TTONE
I-LLUMINISTA
L-NICO (essendo due bronzi di Riace gli ideatori)
e mi fermo qui...

"MI GODO SOLO PEPPONE" NEL MONDO!

Il primo grande obiettivo, quello di toccare tutti i continenti, è stato già quasi raggiunto; ora dobbiamo penetrare capillarmente in ogni stato, regione, provincia e comune di questo ALLUCINANTE mondo, per portare con fermezza e decisione una nuova corrente di pensiero.
Quale, devo ancora capirlo, ma c'è! e lo dimostra il fatto che ci stia pensando.

COGITO ERGO....ESISTE!
COITO ERGO....ERA ORA!

sono tornato....